Galleria Video Interventi

Nella Galleria che segue,  verranno presentati i principali interventi di cui principalmente si occupano il Dott. Mauro Tasso e la sua Equipe e, dopo una breve presentazione, si propongono dei video delle principali fasi che li compongono. 

HOLEP – Adenomectomia prostatica Laser

Dott. Mauro Tasso

 

L’enucleazione della Prostata con il Laser ad Olmio (HoLEP) è l’opzione chirurgica più rigorosamente studiata per il trattamento dell’Iperplasia Prostatica Benigna IPB. L’intervento si compone essenzialmente di quattro parti, di cui si propongono video esemplificativi per meglio comprenderne il funzionamento e le potenzialità. Lo strumento utilizzato è il laser ad Olmio, laser dotato di grande potenza ma di scarsa penetrazione nei tessuti. Ciò lo rende molto efficace e, al tempo stesso, molto sicuro perché l’effetto viene controllato “a vista” dall’operatore. Il laser ad Olmio possiede una energia luminosa tale da poter tagliare il tessuto con minimo trauma e sanguinamento pressoché assente. L’effetto è quello di tagliare in modo simile al coltello con il burro, cioè un taglio preciso con minimo sforzo. L’effetto sui tessuti molli è estremamente utile nel trattamento della patologia ostruttiva di tutto l’apparato urinario. L’altro vantaggio direttamente conseguente è una riduzione dei tempi di mantenimento del catetere dopo l’intervento che non sono superiori a 1/2 giorni (contro i 4/5 dell’intervento convenzionale): tutto ciò si traduce in una degenza più veloce ed in una convalescenza migliore. Il Dott. Mauro Tasso è particolarmente specializzato in questa tipologia di intervento.

 

HOLAP – Ablazione Laser dell’Ipertrofia Prostatica Benigna

Dott. Mauro Tasso

 

TURP BIPOLARE – Resezione Endoscopica della prostata

Dott. Mauro Tasso

La resezione endoscopica della prostata (o TURP, dall’espressione inglese TransUrethral Resection of the Prostate) è un’operazione urologica attuata nella terapia di alcune affezioni della prostata allo scopo di rimuovere ostacoli allo svuotamento della vescica.

 

TURB – Resezione Transuretrale della Vescica

Dott. Mauro Tasso

L’acronimo TURB significa: Trans Urethral Resection of the Bladder, tradotto in italiano: resezione trans uretrale della vescica. L’intervento consiste nell’asportazione di una o più neoformazioni endovescicali tramite uno strumento endoscopico (resettore) che viene inserito in vescica attraverso l’uretra.

 

PROSTATECTOMIA RADICALE – Rimozione chirurgica della ghiandola prostatica

Dott. Mauro Tasso

La prostatectomia consiste nella rimozione chirurgica di tutta o parte della ghiandola prostatica. L’ingrossamento della prostata è in genere in relazione a iperplasia prostatica benigna (IPB), ma a volte può essere dovuto ad altre anomalie come un tumore prostatico.